“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e, all’improvviso, vi sorprenderete a fare l’impossibile”
(S. Francesco D’assisi)
IL NOSTRO IMPEGNO NEL SOCIALE
Da quando la PROJECT-FORM è nata abbiamo sempre investito in progetti ed iniziative di solidarietà. È per noi un dovere etico e morale, il nostro piccolo contributo a rendere questo mondo un posto migliore.
Grazie all’impegno di professionisti, volontari di servizio civile e volontari semplici, riusciamo a garantire servizi gratuiti a bambini, giovani e adulti, singoli e famiglie, italiani e immigrati, in condizioni di fragilità sociale e di povertà, anche estrema.
Di seguito, i principali progetti nei quali siamo impegnati:
“La Casa di Chiara e Francesco”: Spazio aperto di aggregazione sociale e presidio socio-educativo: inaugurata il 12 Novembre 2012 e attualmente ubicata c/o i locali del Centro sociale di Ramacca, via Marco Polo n. 1.
Qui accogliamo minori appartenenti a famiglie in condizioni di disagio socio-economico e/o sottoposti alla messa alla prova, segnalati dallo Sportello Socio-Psico-Pedagogico “La Goccia” (da noi gestito), dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune e del Tribunale Minorenni di Catania.
Vengono erogati i seguenti servizi:
- Supporto scolastico e potenziamento didattico
- Laboratori specialistici (a favore di minori con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento)
- Mentoring
- Laboratori sportivi e ludico – educativi
- Laboratori di educazione alle emozioni e all’affettività
- Laboratori di educazione alimentare e lotta allo spreco nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
- Iniziativa “La merenda la dono io” (aziende locali in rete forniscono prodotti biologici e frutta per garantire ai bambini una merenda sana ed equilibrata)
- Progetti contro la dispersione scolastica e la devianza minorile/giovanile
- Progetti di sensibilizzazione e di educazione alla legalità
- Attività di reinserimento sociale per minori sottoposti al regime della messa alla prova (in collaborazione con L’USSM di Catania)
- Campi estivi
- Progetto “A Scuola di Solidarietà”
Corsi teorico-pratici annuali di sensibilizzazione e formazione al volontariato ed alla cittadinanza attiva, a favore di giovani e adulti.
- Progetti “Cose Nostre” e “PretenDiamo la legalità”
Nati con l’intento di far conoscere agli alunni delle scuole, dalla primaria alla secondaria, gli uomini e le donne che hanno lottato e continuano a battersi contro le mafie, e per promuovere la cultura della legalità e dell’impegno, come cittadini attivi e responsabili.
- Sportello Sociale Socio-psico-pedagogico “La Goccia”
Vengono erogati servizi di: accoglienza, informazione e filtro, supporto materiale (generi di prima necessità, materiale ludico e didattico), sostegno psico – sociale e legale, laboratori sulla genitorialità, ritiro eccedenze alimentari presso bar e panifici, organizzazione di raccolte alimentari e iniziative di found raising.
Se volete saperne di più, darci una mano e/o continuare a seguire i nostri progetti, seguiteci sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/LaCasadiChiaraeFrancesco/